Soma (Clot della) da Pragelato

abo
2 26/02/2012
Crosta da rigelo non portante

Una parola: CROSTA. Da cima a fondo: dalla crosticina leggera (poca) a quella dura che si rompe solo quando curvi passando per quella che invece non tiene mai niente, tutto inframmezzato da tantissime tracce rigelate che rendevano la sciata difficile anche in basso dove la poca neve “sembra” portante. Sono salito dalla pista fino all’arrivo della vecchia seggiovia, il rigelo c’è stato dai 1850m e la salita fino ai 2000m è stata agevole e veloce. Poi non ho più trovato tracce di salita e ho dovuto battere traccia in mezzo alla crosta più infida fino in cima al clot vero è proprio (2420 m). Dalla cima panorama bellissimo (ecco perchè le 2*) e bell’arietta fresca, anche se entrambi più da fine aprile che da febbraio. In discesa ho fatto quasi più fatica che in salita, se si vogliono fare almeno due curve decenti si può seguire la stradina (occhio alle pietre) che dai trampolini porta al baby.

Da solo in una giornata più da fine primavera che da fine febbraio.