Soma (Clot della) da Pragelato

4 09/02/2014
Strada bianca da Cesana a Pragelato
Polverosa
Polverosa

Partiti tardi in attesa del miglioramento previsto che in alta Valsusa pareva non arrivare. E invece all’alba delle 11.00 il sole ha iniziato a fare capolino tra le nubi ma ahime’ anche il vento si e’ ringalluzzito , e come spesso capita in inverno sempre troppo x i miei gusti.
Comunque partiamo : certo se non fosse stato x il mio compagno di oggi che ha provveduto a saldare il salasso, io alla richiesta dei 5 euri per il parcheggio me ne sarei andato altrove…
Poi considerando i precedenti in zona ho pensato che da queste parti evidentemente la montagna non fa x me…
Oggi pero’ gli impianti sono chiusi,( speriamo non riaprano mai piu’…) e cosi’ la salita, nonostante eolo, scivola via veloce.
Mi preoccupa l’arrivo in cima, il dovere togliere le pelli ai quattro venti e ibernarmi le mani… ma per oggi la montagna ha in serbo una sorpresa insperata : sull’arrontondata sommita’del Clot si e’ formata una grossa cornice dietro la quale il ventaccio non arriva !
E poi quasi a voler fare definitivamente la pace , troviamo scendendo un nuovo super-rifugio chiuso : ci sono le panche fuori, protette dalla rientranza di un muro e dalla tanta neve : anche qui il vento non arriva , un bel sole tiepido invece si’ : pranzo e pisolo rigeneratori come non mai !
Quando alle 16.00 scendiamo non c’e’ piu’nessuno in giro, il vento si e’ ormai placato ,e mentre in basso le ombre si allungano una calda luce radente ci accompagna nel bosco verso valle .

Quantita’ neve 5/5
Qualita’ neve : 4/5 in alto , un po’ ventata, 5/5 tutta la parte centrale nel bosco, 4/5 di nuovo gli ultimi prati in basso leggermente ventati.
Con Fede