Soma (Clot della) da Pragelato

scristal2
1 01/01/2012
Strade pulite
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo non portante

Partito dal lato val Troncea poco oltre una vecchia seggiovia anteguerra ancora in funzione. Salito alla quota 2417. Sci in spalla fino a 1700mt circa, tra residue chiazze di neve e ghiaccio micidiale nascosto tra l’erba secca. Poi poca neve e discontinua fino a 1900mt,un po’ meglio invece dopo,fino alla fine del bosco. Poi danni colossali ad opera di Eolo,appena uscito dalla vegetazione un paio di sonori “vuum” mi hanno accolto.
Quantita’ neve : 0/5 fino a 1700mt, 0,5/5 fino a 2000 , poi 1/5
Qualita’ neve :1/5 fino a 2000mt, 0,5/5 fino a 1700mt, poi zero assoluto.
Oltre alla neve che faceva schifo, ho trovato pure nella parte alta , dove girava uno sfigatissimo ski-lift abbinato ad una altrettanta sfigatissima pista, degli quantomeno antipatici addetti alle piste che mi urlavano dietro dicendo che era vietato risalire la pista.
Premesso che non ci ero nemmeno ancora arrivato a tale pista, e che c’e’ modo e modo di fare, senza nemmeno degnarli di uno sguardo che tanto NON meritavano gli ho solo urlato che della loro pista sfigata non me ne fregava un c… e che avrei continuato a salire nel bosco.
Grazie mille !! Dopo pochi minuti mi sono poi imbattuto in una bellissima lepre bianca sbucata nal nulla che si e’ messa a correre sulla neve a pochissima distanza.

Se capitate da queste parti occhio quindi che quelli di Pragelato ci tengono moltissimo alle loro sfigatissime piste e con le vostre pelli di foca potreste rovinaglierle.
Tanti anni fa andai su al Morefreddo, quindi a mai piu’ !