Ruetas (Monte) da Pattemouche per il Colle del Morefreddo e il versante NNO

Ruetas (Monte) da Pattemouche per il Colle del Morefreddo e il versante NNO

Dettagli
Dislivello (m)
1335
Quota partenza (m)
1600
Quota vetta/quota (m)
2935
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
OS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Risalire la val Chisone, superare Pragelato e quindi alla rotonda della val Troncea andare a sx verso Pattemouche, dove si parcheggia.
Note
Bel triangolo nevoso che sovrasta il Morefreddo. In condizioni migliori nella tarda stagione, in inverno generalmente viene spazzato dai venti occidentali.
Descrizione

Salire al Morefreddo tramite le vecchie pista di Pragelato passando dal Clot de la Soma o dalla baita del Refugium (all’arrivo della seggiovia si va verso dx fino a sbucare nei bei pendii aperti sotto al col del Pis). In alternativa è possibile da Laval direttamente all’arrivo del vecchio skilift del Belotte (pali dalla tipica forma ad arco) e da lì verso SE fino alla casermetta in cima al Morefreddo. Scendere quindi di 70m verso SE fino al colle del Morefreddo e con un traverso in piano verso E spostarsi al centro del triangolare pendio NNW del Ruetas. Risalire quindi tutto il pendio per circa 500-600m (30-35°) piegando via via verso sx fino a rientrare verso dx in prossimità del collettino che dà accesso al piccolo plateau di vetta (ometto).
Discesa lungo l’itinerario di salita. Giunti in prossimità del colle del Morefreddo è possibile: 1) risalire di 70m fino in cima al Morefreddo e da lì scendere lungo la traccia di salita; 2) scendere verso SSW nella comba tra Ruetas e Morefreddo, stando sempre sulla dx fino a sbucare nei pressi della borgata di Seytes, dove si scende fino alla pista di fondo della val Troncea.

Alternativa: dalla cima è possibile scendere anche il bel versante occidentale del Ruetas (3.3 E1 35°, qualche tratto a 40° in alto), arrivando fin giù nella comba al di sotto del Colle del Morefreddo, da dove ci si ricollega alla possibilità di discesa 2. fino a Seytes.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
E.Quero. CDA. Valli Pinerolesi. N°53
gulliver
10.04.2019
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
6 anni fa
18 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato