Ruetas (Monte) da Pattemouche per il Colle del Morefreddo e il versante NNO

Ruetas (Monte) da Pattemouche per il Colle del Morefreddo e il versante NNO
mbourcet213
4 15/02/2023
Polverosa

Salito al Morefreddo da Laval un po’ a vista perchè iniziano ad esserci parecchi tratti scoperti in basso, traccia spesso gelata ma abbastanza comoda poi sul pendio finale del Morefreddo neve farinosa che migliora il grip. Sceso al colle ho messo i rampant per sicurezza ma probabilmente si sale bene anche senza, la traccia dei giorni scorsi è eccezionale (mi unisco ai ringraziamenti) e porta in cima comodamente.
Nel pendio del Ruetas la farina ha iniziato ad appesantirsi un pelo ma è ancora molto molto bella, poi visto che tutto sommato non è molto lungo sono ancora sceso lato germanasca fino a quota 2500 m su bellissima farina. Ripellato al colle ho fatto un taglione sotto il versante ovest del Ruetas poi appena ho trovato una linea farinosa e non tracciata sono sceso full gas fino al grande pianoro sottostante dove iniziava a fare un po’ di crosticina ma sempre ben sciabile. Sopra Seytes manca neve per qualche metro e bisogna togliere gli sci, poi bella primaverile anche se agli sgoccioli. Un paio di punti scoperti che si passano sci ai piedi poi neve continua fino alla pista di fondo.

Bellissima gita con ancora bella farina per buona parte!