Tsa (Tour de la) da Bionaz per il Versante Sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

Sud
BS
Pendii ampi

Note
Sopratutto nel periodo invernale quando la strada della diga è chiusa, e la traversata del colle con discesa nel Vallone di Sassa è decisamente una bella alternativa all'itinerario originale di Chamen.
Descrizione

Lasciata la macchina al bivio per Chez Chenaux (1 km dopo Bionaz) seguire l’indicazione per la Tsa, seguire sentiero estivo, usciti dal bosco ampi pendii portano agli alpeggi della Tsa proseguire fino in fondo al vallone qui la pendenza aumenta fino al superamento della balza rocciosa, a seconda dell’innevamento salire al centro o a sx del vallone proseguendo sempre verso nord i pendii si addolcisono fino sotto il colle della Tsa, dove arriva l’itinerario dal versante della comba della Sassa, qui si lasciano gli sci e per facili roccette si giunge alla cima.

Discesa:
1 – Per l’itinerario di salita
2 – in traversata sul vallone di Sassa: scendere per l’alternanza di pendi più o meno sostenuti fino alla confluenza del vallone che sale verso il colle di Sassa. Raggiungere il tracciato dell’interpoderale sul lato sinistro orog. e seguirla (con tagli a piacere nella zona a tornanti) fino a Chamen. Rientrare per la regionale fino alle macchine sul tracciato quasi pianeggiante.