Tsa (Tour de la) da Bionaz per il versante sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

chicca
3 18/01/2017
Farinosa ventata

Mi aspettavo qualcosa di meglio , la gita mi piace sempre tanto, la giornata era magnifica , no vento, temperature oggi sopportabili soprattutto al sole, la neve così così….traccia presente dall’Alpe rebelle circa 40 cm nel bosco ma su fondo inesistente, poi parte alta parecchio ventata , tratti anche pelati…Giunti al colle della tsa , proseguito a piedi lungo la cresta in buone condizioni sino alla cima , utili i ramponi. Discesa est versante Sassa , primo pendio neve un pochino ventata ma ancora bei tratti di farina poi canalino ripido che conduce ai pianori già scaricato quindi resti di valanga che impegnano la sciata non poco!! Bello il conoide finale del canalino e poi vallone sino a g.chamen da salvare le solette…infine seguito tutta la strada sino a chamin neve bella senza toccare. Arrivati in fondo spinto sino a la Ferrere poi asfalto e a piedi sino alla macchina. Secondo il mio modesto parere bisogna aspettare ancora una nevicata manca a quote basse totalmente il fondo e poi in Valpelline neve ce ne era già poca. Sul percorso oggi una decina di persone tra le quali Esteban!!!!!

Con gigi