Tsa (Tour de la) da Bionaz per il versante sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

laura3841
2 26/02/2017

Grazie alla traccia autostradale del Gsa stavolta ho raggiunto sci ai piedi il Colle della Tsa, 3002m senza problemi.
A quel punto non mi ispirava nulla: ne’ salire in cima pur avendo i ramponi, ne’ la traversata che facevano gli altri sul vallone della Sassa col primo tratto sci a spalla a cui sarebbero seguiti pendii sostenuti, ne’ scendere dal pendio di 30′ appena salito!
Non disponendo di elicottero ho optato per la 3′ possibilita’.
Rispetto a un mese fa si e’ sciolta moltissima neve; agli alpeggi La Tsa, 2239m ho preso il 3A.
Se in salita ho percorso l’ interpoderale sci ai piedi nonostante alcuni tratti puliti, in discesa ho proseguito con sci a capannina per il diretto 3A che sbuca leggermente a valle dell’Alpe Rebelle.
Una stella in meno non avendo fatto l’anello.
Grazie all’autoctono di Bionaz che mi ha avvertito che stavo guidando con una gomma a terra e che gentilmente mi ha cambiato la ruota col suo cric che io ne avevo uno inutilizzabile!