Tsa (Tour de la) da Bionaz per il versante sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

giacomo1980
4 06/02/2016
Visto valanghe a pera esistenti

Alla partenza sono utili (ma non indispensabili) i coltelli per il tratto nel bosco: in questa prima parte di neve ne rimane poca, ma dura e ghiacciata. Dall’alpeggio la situazione migliora e la traccia è sempre evidente. Attenzione ai pendii che sono belli carichi, da valutare attentamente soprattutto perché la salita si percorre per il versante sud/sud est.
Per la salita alla Tour de la Tsa sono utili i ramponi (giusto per dare un pochino di sicurezza).
La discesa per il versante nord-est era in condizioni ottime, con 50 cm di neve fresca pressoché intonsa (anche il vento sembrava non aver lavorato troppo il manto). Anche qui occhio ai pendii carichi. Visti scaricamenti (anche consistenti) nei versanti al sole.
Sulla stradina finale no comment…ieri eravamo talmente estatici per la neve della parte alta che non ci siamo quasi resi conto di spingere in salita per un be tratto!

Grazie a Gerry per la scelta della gita e per la compagnia!