Tsa (Tour de la) da Bionaz per il versante sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

marco-levetto
5 13/02/2016
termiche
Polverosa
Polverosa

Con Daniele e Roberto fino a ca 300mt sopra l’Alpe della Tsa, sotto il nevischio e con visibilità ridotta, incontrato due ragazzi di Milano che decidono di scendere, come anche Roberto. A quel punto Daniele toglie la maschera da turista e propone di proseguire, il sottoscritto approva. Dopo mezz’ora…spettacolo! il vento pulisce tutto! Proseguiamo verso il colle, i pendii sembrano in condizioni di sicurezza accettabili. Tra me e me penso: al colle basta ma, quivi giunti e visto il proseguire dello squarcio di bel tempo, invece di mantenere un saggio, basso profilo, decidiamo di proseguire ancora fino in cima…e qui tiriamo troppo la corda. Appena arrivati, rapidamente tutto si richiude e inizia la lotta. Poco sotto il colle la visibilità è già zero. Seguiamo la traccia per un po’, poi la perdiamo e nella parte bassa finiamo troppo a dx, non individuando né il piano né l’Alpe della Tsa, ma finendo su pendii boscosi via via più ripidi, poi un canale dove individuiamo tracce di camosci in discesa. Giochiamo così la carta di seguirle sperando in pendii raccordati. Alla fine felice conclusione dell’avventura incredibilmente al punto di partenza e alle 17,20, prima del buio. A ripensarci son quei numeri da non fare…
PS la sciabilità 5* come si sarà capito non l’abbiamo goduta noi due ma i tre più saggi che son scesi senza prendere rischi.