Tsa (Tour de la) da Bionaz per il versante sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

lucamela
3 13/03/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Bella gita nonostante le nubi che ci hanno acompagnato per gran parte della salita e per la prima metà della discesa.
Neve non eccezionale in alto, pesante ma ben sciabile lungo i ripidi pendii del versante di salita. La scarsa visibilità e l’idea di farci oltre 3 km a piedi sulla strada hanno sconsigliato l’anello su Chamen.
In salita abbiamo incautamente seguito una traccia che andava verso destra dalla quota di 2500 e accortici dell’errore solo una volta sulla cresta sommitale (dalla parte sbagliata ….) siamo tronati sui nostri passi. E’ proprio vero che chji non ha testa deve mettere gambe…..
IN ogni caso, 1600 mt complessivi in 3 ore e 30, non male per due ultraquarantenni. Grazie a Franz per la compagnia e alla mia amatissima moglie per avermi concesso l’opportunità di una giornata in montagna.