Tsa (Tour de la) da Bionaz per il versante sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

filbozz
4 21/01/2016
ok
Farinosa ventata

Splendida giornata, anche se qualcuno ha patito l’aumento di temperatura rispetto ai giorni precedenti.
Saliti dal sentiero su crosta da rigelo poco agevole fino al primo alpeggio. Traccia migliore sul secondo lariceto, bello ripido!
Al Pian Marmottin abbiamo preso la traccia fatta nei giorni precedenti a sinistra verso il dosso, a parte due o tre inversioni molto agevole.
Non so dire com’erano i 100 metri finali perché con la caviglia cher mi ritrovo ed il pensiero di scendere nei lariceti era meglio non sfidare la sorte.
Parte superiore da 5 stelle, nonostante il caldo la neve si è mantenuta farinosa, le tracce dei giorni precedenti non davano fastidio e non c’erano colate, crepe o assestamenti scendendo in messo al vallone. Il lariceto sotto l’alpe La Tsa richiede gambe robuste e decisione nelle curve, la neve non è più farinosa, alternanza di crostina e neve scaldata dal sole, ben tritata e non portante.
All’ultimo alpeggio nessuno aveva voglia di spaccarsi le gambe sul sentiero di salita e siamo scesi dall’interpoderale, e francamente con crosta sul sentiero sarebbe meglio usarla pure in salita anche se più lunga.

Foto Bru