Tsa (Tour de la) da Bionaz per il versante sud e possibile giro per il Vallone di Sassa

moa
2 30/12/2023
Nulla da segnalare.
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo portante
1900

Gli sci si mettono in maniera continuativa da poco prima dell’alpeggio di Chanlon, al di sotto è un po’ a piedi e un po’ metti e togli.
Dagli alpeggi della Tza l’innevamento è buono.
Presente traccia di salita.
Non sono serviti i coltelli. Dal colle alla punta al momento si fa anche senza ramponi.
Siamo scesi dal vallone della Sassa, per la prima parte su qualche dita di farina portata dal vento su fondo duro, poi su neve ventata e svalangata ma tutto sommato sciabile, a seguire su neve trasformata a tratti mollata e tratti no. La stradina è innevata, tranne qualche piccolo tratto dove volendo si tengono gli sci.
Anche il lungo rientro è innevato tranne per un breve tratto.
Forse dato il periodo di magra ci potevano stare anche tre stelle, ma insomma le sciate memorabili sono altre.

Con Clo, Sandro e Oriana.
Un saluto a Daniela e al suo socio con cui abbiamo condiviso una parte di discesa e il pranzo.