Leynir (Punta) e Punta del Bes dai Piani del Nivolet per il Colle Rosset

Leynir (Punta) e Punta del Bes dai Piani del Nivolet per il Colle Rosset

Sud
EE/F

bella salita non eccessivamente impegnativa ma con qualche passaggio delicato in caso di neve o rocce bagnate

dal rif savoia si segue il comodo sentiero che porta al col rosset. dal colle si segue la cresta sud-ovest, dapprima di modesta inclinazione, fino ad un segnale trigonometrico quotato 3147 m.
subito dopo si incontra una placca inclinata verso ovest, facile e divertente (attenzione in caso di neve o rocce bagnate: in tal caso è possibile scendere di qualche metro sul versante di rhemes per tracce di sentiero e risalire poi in cresta), e per roccette e sfasciumi si raggiunge la punta sud del leynir 3224 m.
Proseguendo per cresta detritica quasi orizzontale, si raggiunge la punta nord 3235 m. da qui ci si abbassa per una traccia sul franoso versante sud fino al colletto 3111 m. si attacca la cresta di rocce rotte (cautela con neve) fino alla vetta della punta bes.

discesa:
si ripercorre la cresta della punta bes fino al colletto 3111 m, poi ci si abbassa nel valloncello a ovest, per detriti si raggiungono i laghi chanavey e quindi il sentiero del col rosset (ben visibile dall’alto). Oppure, per tracce, ci si porta sulla dorsale detritica a sx della conca e per pendi di detriti e valloncelli, si degrada fino ad intercettare il sentiero del col leynir (cautela in alcuni punti per la ripidezza dei pendii).

Cartografia:
l'Escursionista 1/25.000 n° 14
Bibliografia:
guida ai monti d'italia cai-tci
roby4061
12.07.2020