Meyes (Costa des) o des Aòuillè quota 3155 m dai Piani del Nivolet

Varie
EE

Note
La Costa des Meyes o des Aòuillè divide Pian Borgnoz dalla Valle delle Meyes, dal Pian Borgnoz si sale su pendio ripido senza sentiero ma senza particolari difficoltà alla quota 3155m, ottimo punto panoramico sul Gran Paradiso e non solo.
Nel percorso si effettuano vari saliscendi che aumentano notevolmente il dislivello.
Descrizione

Dalla sbarra alla fine della strada asfaltata del Nivolet si percorre lo sterrato x circa 3 km poi seguire il sentiero (con segnavia n.9) che si staglia sulla sx e passando davanti al casotto delle guardieparco arriva a Pian Borgnoz.
Appena superato il laghetto si attraversa il Piano, spostandoci a dx si va ad attaccare il ripido pendio erboso e con un semicerchio da dx a sx si sale alla conca sopra il salto dal quale scende una piccola cascata.
Raggiunta la conca si sale direttamente x una 70ina di metri poi si effettua un traverso in salita a dx a raggiungere la dorsale che scende dalla Quota 3155m, da qui la si
raggiunge aggirando a sx o a dx un grosso torrione posto sotto tale Quota 3155m.
Come variante x raggiungere Pian Borgnoz senza percorrere lo sterrato, dalla sbarra si sale a sx x ripidi prati fino ad incrociare il sentiero che porta al lago Nero, passando alla dx del lago si continua prima in leggera discesa poi con un traverso tra vari saliscendi su pietraie e prati fino ad arrivare al di sopra di Pian Borgnoz, una leggera discesa a perdere circa un 100m di dsl e non resta che portarsi verso il laghetto e attraversare il piano.