Manteau (Col) dai Piani del Nivolet, traversata a Dejoz

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentieri n° 8 e 9

Da Cuorgnè si risale tutta la Valle dell’Orco, raggiungendo il Colle del Nivolet, scendere sul versante valdostano fino alla sbarra che ne limita il transito.
Note
Escursione molto elementare che percorre tutto il tracciato di quelli che erano i sentieri reali di caccia. Ovviamente occorrono due auto per il ritorno.
Descrizione

Si segue la strada sterrata in leggerissima discesa e dopo circa tre km, a sinistra inizia il sentiero n° 9 che sale verso il Pian Borgno; giunti nei pressi del casotto PNGP, vi è un bivio, seguire il sentiero pianeggiante, poco oltre un altro bivio, continuare dritti su prato, segni gialli, segue una leggera virata a destra in leggera discesa e si va ad attraversare il rio su un bel ponticello in legno e taglia sotto la bastionata della Cresta dell’Aouillé e giunge su una sella della dorsale, quota 2615, che dà sul Vallone delle Meyes.
Scendere brevemente al pianoro del vallone, attraversare il rio su una passerella di grosse pietre, risalire il piano fino ad incrociare il sentiero n° 6, salire a sinistra su buona traccia poco pendente e con un paio di giravolte si raggiunge il crinale del Col Manteau, m. 2789. dal colle seguire a sinistra il proseguimento del sentiero, che scende la grande pietraia con alcune giravolte raggiunge i prati e con un traverso giunge ai Laghi Djouan, dove si segue il sentiero n° 8 e si giunge alla casa di caccia di Orvieille, si prosegue la discesa sul sentiero reale che attraverso il Bosco di Crottes raggiunge Degioz.