Leynir (Punta) e Punta Bes dai Piani del Nivolet

Leynir (Punta) e Punta Bes dai Piani del Nivolet
gianmario55
5 20/06/2009
strada del Nivolet ancora chiusa

Abbiamo parcheggiato all’altezza dei cartelli per il Pian della Ballotta, anche se in realtà si poteva continuare fin oltre la diga del Lago Agnel. La strada però era piuttosto “verglassata”, e non ci è sembrato il caso. Così facendo il dislivello supera decisamente i 1100 metri. Ma il vero problema è lo spostamento, perchè la gita è comunque lunga anche dal Nivolet, soprattutto perchè a causa della neve e della scarsa conoscenza del posto siamo più volte saliti su gobboni nevosi per poi ridiscenderli. Come già detto giornata fredda e ventosa, ma con visibilità perfetta e grande panorama. Considerato l’ancora abbondante innevamento abbiamo deciso di non fare la cresta e siamo saliti al colletto 3111 e da qui alla Punta Leynir. Con questo innevamento il pendio finale è piuttosto ripido (> 40°) ma, probabilmente, più sicuro di quando è spoglio. Ridiscesi al colletto siamo saliti alla Punta Bes, prima su bella crestina nevosa e poi su facili roccette. Avvistati molti skialp alla Basei e qualche turista in zona Colle Nivolet. Neve quasi sempre ben portante, anche in discesa. Gita decisamente raccomandabile, se si ha voglia di camminare molto, sia per l’ambiente sia per il panorama. Con Fausto e Michele.