Leynir (Punta) e Punta Bes dai Piani del Nivolet

Leynir (Punta) e Punta Bes dai Piani del Nivolet
roby4061
5 17/08/2005

Gita in solitaria. Ho effettuato il giro in senso inverso, cioè lasciando il sentiero per il col leynir e seguendo una traccia che mi ha portato a scoprire i due laghetti inferiori di chanavey, molto pittoreschi. da qui per pendii erboso-detritici sono salito alla conchetta tra le punte del leynir e la punta bes e quindi alla vetta di quest’ultima, dove ho realizzato un ometto. quindi ripercorrendo la cresta, dal colletto 3111 ho salito il faticoso versante sud della punta leynir nord. sceso per cresta alla punta sud e quindi al col rosset (attenzione alla placca in discesa, prima del segnale di quota 3147 m), e per comodo sentiero al savoia. bella gitarella, bell’ambiente e colori che risentono della siccità. piccola nota polemica: il nivolet, nonostante fosse mercoledi, era un enorme parcheggio. sarebbe auspicabile che la chiusura della strada avvenisse già ai chiapili di sopra e per tutto il mese di agosto, istituendo il servizio navetta. si eviterebbe che salgano lassù anche le teste di c. che ti sorpassano col golf gt in discesa, tra il colle ed il belvedere (si, tanto la strada è larga no?), rischiando di mandarti al creatore.

altre foto su: http://www.roby4061.it/photobook/nivolet.htm