Leynir (Punta) e Punta Bes dai Piani del Nivolet

diecimilapiedi
3 14/08/2018
ok

Diecimilacinquecentosettantasette, diecimilaseicentotredici e diecimilaquattrocentoventitre piedi. Sette gradi alla partenza per questo bel percorso di cresta che collega le cime. Meteo che dopo un incantevole cielo terso iniziale, si è progressivamente rannuvolato coprendo le vette sopra i 3500 metri, con il sole a tratti. Avvicinamento tra i laghi sino alla base dell’ultimo tratto per il col Rosset, dove alcuni tornanti permettono di arrivare al passo: val di Rhemes già sotto le nuvole….Cresta per la Leynir Sud talora un po’ esposta ma percorribile facilmente (EE) fino ai 3140 metri della placca, non difficile (EE/F) ma che richiede roccia ben asciutta data l’inclinazione a ovest: i temporali di stanotte e le nuvole di stamane hanno però lasciato un po’ il segno, e preferiamo aggirare l’ostacolo scendendo di cinque metri lato Rhemes. Arrivati alla punta Sud, in pochi minuti si scende per poi raggiungere la poco più alta Nord (segnale trigonometrico). Tornati alla selletta, si individua (qualche ometto) la traccia che permette di scendere al colletto 3111 sotto la Bes, cui si arriva seguendo, su massi accatastati, quasi tutta la cresta (EE), per lasciarla negli ultimi metri, seguendo una traccia sulla sinistra: panorama buono, ma oggi mortificato dalle nuvole alte.
Ritorno al colletto e giù a sinistra per il dolce valloncello che porta a ricongiungersi al percorso dell’andata, alla base dell’ultimo strappo per il col Rosset.
Una stella in meno per il meteo. Quattro ore e mezzo per l’anello.

Con la valida compagnia di Giulia e Gian Mario.