Leynir (Punta) e Punta Bes dai Piani del Nivolet

Leynir (Punta) e Punta Bes dai Piani del Nivolet
giuliof
5 07/08/2016

Saliti prima delle 9 (chiusura della strada nei festivi) e parcheggiato vicino al lago. Giornata spaziale con terreno e rocce asciutte che ci ha permesso di completare l’anello senza alcuna difficoltà. La placca da molti temuta si aggira anche a destra o a sinistra con semplici passi di arrampicata prestando attenzione ai detriti e all’esposizione, noi siamo passati a destra. Con Marco (phantom), abbiamo condiviso la sosta sulle punte Leynir con l’arzillo gulliveriano ViPi5547 col quale ci siamo intrattenuti in vivace conversazione, lui salito dalla Valle di Rhemes con dislivello più importante. Discesi al colletto abbiamo risalito la comoda Punta Bes e poi siamo rientrati con percorso un pochino più wild passando dal lago più grande con sosta sull’isolotto raggiungibile grazie al guado formato da pietre accatastate dove l’acqua è meno profonda. Il rilievo su questa piccola isola lo ricorderemo come Punta Merenderos (ometto). Molta gente al colle Rosset e sulle anticime ma praticamente solo noi sulle cime ufficiali. Rispetto al vicino Taou Blanc il panorama è leggermente inferiore ma la salita, pur non essendo un percorso tecnico, mi è sembrata ben più remunerativa come ambiente. E’ bello girare un po’ dappertutto e scoprire posti nuovi ma il nostro Nivolet rimane sempre un luogo magico e di rara bellezza!