Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Pernottamento al Rifugio Gnifetti dopo aver attraversato ruscelli sui ghiacciai d'Indren e Gastelet. La mattina, limpida e fresca, partiamo che albeggia, i più sono già avanti. Da subito è necessaria attenzione per il superamento di numerosi crepacci poi al Colle del Lys la situazione migliora. Alla deviazione Capanna Margherita-Zumstein ci arriviamo senza affanno, ancora l'esile cresta che immette alle rocce della cima e voilà, vetta! Ora non mi basterebbe il vocabolario per le numerose iperbole, semplicemente fantastico! Dufour, Lyskamm e Norden sono ad un passo, il sinuoso ghiacciaio del Belvedere è ai miei piedi ed a sud una corona di 4000 in un glaciale maestoso! La discesa, e relativamente alla cresta richiede attenzione, anche se è presto la neve cede un pò, intanto ancora numerose cordate stanno salendo. Al colle del Lys deviazione per risalire la facile Ludwighohe, un ponte ancora accettabile permette di superare la crepaccia terminale, da qui una nuova prospettiva della Parrot che mi attira assai...Sul ghiacciaio del Gastelet all'altezza del rifugio Gnifetti la traccia è una vera gimkana. Di primo pomeriggio la nuvola valsesiana scarica una pioggiarella che presto diviene grandine e manda in tilt i nuovissimi impianti funifor di Punta Indren.
Intanto un pensiero a Klaus e Nicolas che, partiti prestissimo, oggi chiudevano una tre giorni sul Rosa, con Capanna Margherita, Zumstein e Dufour dalla cresta Rey, grandi! Eppoi due parole sul nuovo corso del Rifugio Gnifetti dove la cucina è ottima ed il personale è cortese, disponibile e sorridente! Bravi e bravo Giuliano!

Gita caricata il 21/08/12

Le foto

Ghiacciaio del Belvedere
Weissgrat e Jazzi
nuovi pericoli
Le prime del massiccio
Corno Nero dalla Ludwig
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 3275
quota vetta (m): 4563
dislivello complessivo (m): 1350

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale