Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

mfkeeper
2 12/08/2012

Tentativo alla vetta più alta del Monte Rosa fallito sulla Zumstein a causa del vento e del freddo.
Siamo partiti dal Rifugioio Gnifetti come consuetudine piuttosto presto, ore 4.10, anche perché le previsioni davano moderato peggioramento. Il giorno precedente, gran caldo per salire al rifugio (pantaloncini) e addirittura una valanga dalla Vincent alle 7 di sera! Appena partiti, in effetti, cielo stellato e temperatura non fredda, intorno agli 0°. Arrivati al Colle del Lys, ore 5.50, tutt’ altra storia, -6° e vento gelido da nord e da est. Il sole sorge ma il cielo rimane velato e non scalda ancora per niente, arriviamo sulla Zumstein senza difficoltà (ore 7.20, tempo tot 3h 10, temp. -7°), la cresta per la Dufour appare in ottime condizioni, con poca neve. Decidimamo quindi nonostante tutto di provare, ma fatti pochi metri sulla crestina affilata verso il Colle Zumstein, ci investe un vento ancora più forte, e decidiamo di tornare…come noi le altre 2 cordate.
Per compensare, in discea ci concediamo la paretina nord della Ludwigshoe (ore 8.45) e gli 8 metri di dislivello del Balmenhorn (ore 9.20), qui ancora freddo (-3,5°). Solo di ritorno al rifugio Gnifetti (ore 10.20) la temperatura si fa decisamente più gradevole (5°), grazie al sole più alto che filtra dalle nuvole. Col senno di poi, forse si poteva azzardare di partire molto più tardi (chessò alle 8…scelta controcorrente) evitando così il freddo intenso del primo mattino a 4563 m….questo visto e consideratao che il maltempo non si é poi concretizzato seriamente.