Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

Zumstein (Punta) Via Normale da Indren
barrosismo
28/08/2016

Purtroppo mentre salivamo abbiamo saputo della tragedia avvenuta solo un paio d’ore prima. Al colle Gnifetti risulta evidente il segno lasciato dal distacco della cornice che s’è portata via i tre sfortunati. La traccia normale passa a non meno di 3-4 m dal bordo della cornice. Noi siamo stati tranquillizzati da una guida e abbiamo proseguito fino in cima. Attenzione che pochi metri dopo l’inizio del tratto più ripido della crestina c’è un inquietante buco/scollamento che al momento si supera senza problemi, ma che non si sa quanto potrà durare. Si vede il blu sotto! Roccette non problematiche, discesa più facile della salita in quanto il fiato non era più così corto come mentre salivamo con le gambe stanche. Tanta gente in vetta alla Dufour. Bravo Matteo che ha rassicurato, e assicurato, tenendo stretto un inglese che faticava a scendere. Al ragazzone tremavano le gambe, era psicologicamente bloccato dall’esposizione. Occhio ai tantissimi crepacci dalla Capanna Gnifetti al colle del Lys, con ponti più o meno solidi. Prestare il massimo dell’attenzione a non sottovalutare l’impegno!

Con Meme e Matteo, dopo la Parrot e la Capanna.