Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

alexjager84
4 13/07/2013

Salita partendo dal rifugio Gnifetti, dove ho dormito benissimo e mangiato meglio, alla faccia di chi ne parla male!
Scelta di 3 primi 2 secondi 2 dolci, colazione ricca, camerette pulite e confortevoli (a me piace il legno).
Condizioni del ghiacciaio buone. Sui cambi di pendenza prima del colle del Lys iniziano a comparire 4 – 5 crepacci di cui un paio più o meno aperti.
Tantissima gente, molti che salgono ad orari che a me fanno venire i brividi, ma non dal freddo! (10,30/ 11 poco sopra allo Gnifetti!) gente legata con corde da ferramenta ed ho pure trovato 2 disgraziati che si sono seduti a mangiare barrette e bere thè su un crepaccio, ancora chiuso ma evidente nel colore e nella traccia.
Neve buona, tempo bello…ma il ritorno dal colle in giù è noioso in quanto si cammina non su ghiaccio, ne su neve dura ma su pappa, quindi consiglio di partire il prima possibile…purtroppo la colazione la danno alle 4 e 30 e non prima.
Panorama ovviamente fantastico e grandiosa visuale su Dufur e Nordend.