Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

Zumstein (Punta) Via Normale da Indren
michferrero
4 17/07/2015

Condizioni del ghiacciaio molto insidiose con parecchi ponti e crepacci soprattutto nella parte subito dietro al rifugio Gnifetti. Da segnalare il crepaccio a livello del colle della Piramid Vincent che si può aggirare a destra su nuova traccia, oppure saltarlo nel punto più stretto. Altro punto critico, è il crepaccio al di sotto del Colle del Lys, dove è crollato il ponte sul quale passava la traccia di salita; per aggirarlo tenersi a sinistra rispetto alla traccia originale. L’ultimo punto insidioso della traccia di salita è l’attraversamento sotto i seracchi della Capanna Regina Margherita che, con le alte temperature, possono diventare pericolosi.

Gita sezionale del CAI Pinasca con 18 partecipanti in totale e, per quanto mi riguarda, dopo due tentativi andati a vuoto per diversi motivi negli anni scorsi, è stata la mia prima volta in punta alla Zumstein. E dopo la cima, non poteva di certo mancare un salto alla Capanna Regina Margherita e poi, durante la discesa, un salto anche al Cristo delle Vette. Oggi con un’ottima cordata composta da Silvia (la mia ragazza) e Davide.