Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

Zumstein (Punta) Via Normale da Indren
old-bear
5 13/08/2009

Saliti il 12 con tutta calma al rifugio Gnifetti per una bella “2 giorni” d’alta quota, con una previsione di bel tempo e buone condizioni di neve. Funivia fino al passo dei Salati poi sentiero che compie il saliscendi in parte attrezzato dello Stolenberg, attraversamento del ghiacciaio dell’Indren e salita del tratto di ferrata che porta al Città di Mantova. Breve sosta al rifugio poi salita fino al Gnifetti per la cena e il pernottamento. Partenza dal rifugio verso le 6, temperatura piuttosto fredda e buon rigelo della neve che permette una progressione spedita. Saliti fino ai 4563 di Punta Zumstein dove la giornata limpida ci regala dei panorami indescrivibili, poi discesa e risalita alla Capanna Margherita dove ci concediamo una breve sosta. Visto che il tempo lo permette decidiamo per una piccola variante in discesa e, passando per il Balmenhorn, risaliamo ai 4215 della Piramide Vincent. Si ridiscende per la via normale e, ritornando sull’itinerario percorso al mattino, si rientra al rifugio, quindi discesa fino ai Salati dove ci aspetta la funivia verso Staffal a conclusione di 2 splendidi giorni in alta quota.

Meravigliosa gita divisa con Monica, perfettamente a suo agio anche sopra i “4000”.