Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

Zumstein (Punta) Via Normale da Indren
freehagi
5 25/07/2016

Saliti ieri al rifugio Gnifetti dopo essere stati fermi per circa un’ora al Gabiet causa stop degli impianti di risalita dovuti ad un forte temporale. Il tecnico degli impianti è stato molto pessimista anche sulle condizioni meteo per oggi. Come sempre ottimo trattamento al rifugio Gnifetti con un’ottima cena (il prezzo della mezza pensione è aumentato non poco rispetto l’anno scorso). Molti stranieri ma non grande affollamento. Ampie schiarite già verso sera. Partenza alle 5:30 sotto un bel cielo stellato. Traccia fino alla deviazione del colle Vincent molto diretta rispetto agli anni scorsi in quanto il ghiacciaio è in ottime condizioni. Sopra i 4200 sembra inverno con circa 15-20 cm di neve fresca e farinosa (visto alcuni ski-alp che con le condizioni odierne hanno goduto…).
Dal colle Gnifetti crestina non lunga ma con buona esposizione su entrambi i versanti (attenzione in caso di ghiaccio) poi roccette con un po’ di neve ma assenza di ghiaccio (prestare attenzione soprattutto in discesa).
Dalla cima vista notevole su tutto il Rosa e sui 4000 svizzeri. La cresta Rey risulta affilata a causa delle nevicate dei giorni scorsi che hanno coperto la traccia. Molto bella!

Con papà e Franco che oggi ha patito la quota dal colle Gnifetti alla cima. Visto salire solo noi ed altre tre cordate tra cui una simpatica cordata tedesca con guida conosciuta la sera prima in rifugio.
Scesi ci siamo diretti alla Ludwigshöhe.