Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

Zumstein (Punta) Via Normale da Indren
larix66
5 13/07/2016

Il nostro programma prevedeva la salita alla Punta Gnifetti martedì 12 ma le pessime condizioni meteo ci hanno costretto a rimandare al giorno successivo. Dopo una intera giornata inoperosa e un secondo pernottamento al Rifugio Città di Mantova, fortunatamente molto accogliente e con posti disponibili, la mattina del 13 si presenta fredda e ventosa ma finalmente serena. I ghiacciai sono in ottime condizioni; alcuni crepacci si osservano tra il Rifugio Gnifetti e la Piramide Vincent, altri si notano prima del Balmenhorn. Si tratta comunque di aperture di piccole dimensioni, facilmente superabili con sufficiente visibilità, ben altra cosa rispetto alle voragini viste lo scorso anno nelle stesse zone. Tutto il percorso si mostra ancora ottimamente sciabile, anche grazie alle nevicate recenti; se avessi portato gli sci avrei valutato la gita con almeno 4 stelle di sciabilità.
Giunti nei pressi della terminale sotto il Colle Gnifetti, colgo l’occasione per tentare la salita alla Punta Zumstein, la cui cresta Sud-Est si mostra in ottime condizioni e tracciata di fresco. Neve recente indurita nella parte bassa del pendio, poi neve compatta lungo l’affilata cresta, con la traccia gradinata un paio di metri sotto il filo. Le roccette sotto la cima sono anch’esse innevate; si nota sotto il sottile strato qualche affioramento di roccia e verglas ma i ramponi fanno comunque ottima presa. Due cordate iberiche mi raggiungono in vetta; ci godiamo insieme il panorama quindi scendo e mi dirigo verso la Punta Gnifetti dove mi riunisco al gruppo alla Capanna Margherita per la successiva discesa.

Gran gita che ha raddrizzato una situazione che aveva preso una brutta piega a causa della giornataccia di martedì. In compagnia di Dante, Ernesto e Renato, e con l’amico tedesco Oliver, conosciuto in rifugio.