Zumstein (Punta) Via Normale da Indren

Zumstein (Punta) Via Normale da Indren
climbandtrek
5 31/07/2014

Traccia di salita ben battuta ma molta neve fresca appena al di fuori di essa con sprofondamenti che vanno dal polpaccio a mezza coscia; buchi ben chiusi tranne uno in fase di apertura prima della deviazione per la Vincent. La crestina terminale è in ottime condizioni ben tracciata in neve dura senza ghiaccio. In discesa abbiamo effettuato anche la traversata della Punta Parrot dove, anche qui, la traccia sull’aerea cresta è in condizioni perfette con neve molto sfondosa solo dal pendio sotto il Colle delle Piode a quello del Lys. Nei dintorni si vedono tracce esistenti solo verso le cime “normali”, due alpinisti iniziavano a tracciare la cresta dei Lyskamm alle 11 di mattina (!) e nessuna traccia sia verso il Naso che tantomeno verso la cresta Rey. Viste numerose scariche dai Lyskamm e dalla Dufour; al ritorno, nel pomeriggio, siamo giunti nel punto dove è caduta la valanga dal pendio della Vincent nel momento in cui sono iniziati i soccorsi e, per evitare il grosso buco parzialmente riempito dalla neve caduta, lo abbiamo aggirato sulla destra sfondando parecchio nella neve umida e passando sopra un largo ponte. Al ritorno alla funivia abbiamo visto poi una grande slavina (ieri non c’era) che dai pendii della Giordani appena sopra il seracco è scesa fino alla parte bassa del ghiacciaio andando a coprire in alto la traccia di salita ed in basso a lambire la traccia per i rifugi. Per sicurezza siamo saliti con l’ARVA.

Giornata dal meteo splendido con poco vento e temperature elevate per le quote raggiunte, solo pochi cumuli al pomeriggio nelle basse valli. Molte cordate solo, come detto, sulle vie normali. Salita effettuata in giornata con la prima funivia con un dislivello totale di oltre 1800 m. Allego traccia del giro completo.
Con l’instancabile moglie Stefania ed Edy.

Più info e foto su climbandtrek.it