Fer (Cima) Via Gervasutti

wind : 10% di copertura

contributors: gratta
ultima revisione: 25/07/13

località partenza: Campiglia Soana (Valprato Soana , TO )

bibliografia: Gran Paradiso e Valli di Lanzo – le 100 più belle ascensioni

accesso:
dalla chiesetta di campiglia soana seguire il sentiero per l'alpe antena,non sempre evidente e a tratti coperto dalla vegetazione. Raggiunto l'alpeggio traversare sulla pietraia e puntare a un canale detritico ascendente verso sinistra (presenza di vecchi cordini a terra)che con qualche facile passaggio su roccette porta su delle cenge erbose; traversare ancora verso sinistra fino a raggiungere il marcato sperone (20 min dall'alpe antana)

La cresta gervasutti è quella maggiormente dentellata e si sviluppa per circa 400 m su roccia sempre solida.l'itinerario è molto logico e intuitivo, ci si protegge bene e nei tratti un po' più impegnativi sono sempre presenti dei chiodi.
Materiale consigliato: 5-6 rinvii,1 serie di friend,fettucce e casco. scarpette non obbligatorie

si segue il filo di cresta con piacevole e facile (II-III) arrampicata fino ad arrivare alla base delle prime difficoltà, un gendarme giallo che si scala sulla destra con due tiri di IV-IV+.
terminato il gendarme qualche metro in discesa riportano sul filo di cresta dove si prosegue fino ad arrivare a una piccola forcella con di fronte una placca inclinata ascendente verso destra.
traversare sulla placca e recuperare un diedro canale sempre verso destra che porta su un muro dove, con passi atletici si gira lo spigolo e segue una evidente fessura in discesa (IV+). da li si prosegue facilmente per qualche lunghezza fino ad arrivare a un diedro liscio con numerosi chiodi (V o A0) che forse può essere aggirato sulla destra su terreno più facile ma esposto.
dalla cima del diedro le difficoltà si abbattono e si segue la cresta con va via via allargandosi fino a raggiungere la cima. la discesa si effettua seguendo la cresta ovest fino ad una forcella dove guardando verso nord si intravedono degli ometti e delle tracce su cenge detritiche. seguirle con un paio di lunghi ed esposti traversi fino a un netto traverso verso ovest che porta in un canalone detrico e da li all' alpe antena

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Scaletta (Monte della) da Campiglia Soana, traversata per Cresta Sud e Est - (0 km)
Fer (Cima) Via Gervasutti - (0 km)
Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per canalino E - (0.1 km)
Lavina (Torre di) da Campiglia per la cresta NNE - (0.1 km)
Rosa dei Banchi da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.2 km)
Nouva (Testa della) da Campiglia Soana per il Colle dell'Arietta - (0.2 km)
Miserino (Punta) e Testa dell'Ariettaz In traversata ovest est - (0.4 km)
Marzo (Monte) per la Cresta Sud dal Colle delle Oche - (3.6 km)
Lavina (Torre di ) via Calosso - (4.4 km)
Forzo (Punta di) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge - (4.5 km)
Prafiorito (Costa di) da Tressi per il passo Giavino - (4.5 km)
Lavina (Torre di) per parete SSE - (4.5 km)
Lavina (Torre di) Cresta sud-ovest (di Bardoney) - (4.5 km)
Arolla (Grande) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge - (4.5 km)
Azzurra (Roccia) traversata Nord-Sud per Piccola e Grande Arolla e Monveso di Forzo - (4.5 km)
Valeille (Cime di) e Punta Scatiglion Traversata integrale est-ovest da Forzo - (4.5 km)
Cavallo (Cresta del) quote 2919m e 2911m da Forzo - (4.6 km)
Sengie (Punta delle) Cresta Sud - (4.6 km)
Valeille (Cima Centrale di) da Forzo - (4.6 km)
Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso - (4.6 km)
Gialin (Punta) cresta NO e Anticima 3191 - (4.6 km)
Sengie (Punta delle) da Forzo per l'Ago delle Sengie - (4.6 km)
Valletta (Colle) traversata Bivacco Davito - Bivacco Revelli da Tressi - (4.6 km)
Azzurra (Roccia) da Forzo - (4.6 km)
Sengie (Ago delle) da Forzo - (4.6 km)