Fer (Cima) Via Gervasutti

wind : 20% di copertura

contributors: gratta
ultima revisione: 25/07/13

località partenza: Campiglia Soana (Valprato Soana , TO )

bibliografia: Gran Paradiso e Valli di Lanzo – le 100 più belle ascensioni

accesso:
dalla chiesetta di campiglia soana seguire il sentiero per l'alpe antena,non sempre evidente e a tratti coperto dalla vegetazione. Raggiunto l'alpeggio traversare sulla pietraia e puntare a un canale detritico ascendente verso sinistra (presenza di vecchi cordini a terra)che con qualche facile passaggio su roccette porta su delle cenge erbose; traversare ancora verso sinistra fino a raggiungere il marcato sperone (20 min dall'alpe antana)

La cresta gervasutti è quella maggiormente dentellata e si sviluppa per circa 400 m su roccia sempre solida.l'itinerario è molto logico e intuitivo, ci si protegge bene e nei tratti un po' più impegnativi sono sempre presenti dei chiodi.
Materiale consigliato: 5-6 rinvii,1 serie di friend,fettucce e casco. scarpette non obbligatorie

si segue il filo di cresta con piacevole e facile (II-III) arrampicata fino ad arrivare alla base delle prime difficoltà, un gendarme giallo che si scala sulla destra con due tiri di IV-IV+.
terminato il gendarme qualche metro in discesa riportano sul filo di cresta dove si prosegue fino ad arrivare a una piccola forcella con di fronte una placca inclinata ascendente verso destra.
traversare sulla placca e recuperare un diedro canale sempre verso destra che porta su un muro dove, con passi atletici si gira lo spigolo e segue una evidente fessura in discesa (IV+). da li si prosegue facilmente per qualche lunghezza fino ad arrivare a un diedro liscio con numerosi chiodi (V o A0) che forse può essere aggirato sulla destra su terreno più facile ma esposto.
dalla cima del diedro le difficoltà si abbattono e si segue la cresta con va via via allargandosi fino a raggiungere la cima. la discesa si effettua seguendo la cresta ovest fino ad una forcella dove guardando verso nord si intravedono degli ometti e delle tracce su cenge detritiche. seguirle con un paio di lunghi ed esposti traversi fino a un netto traverso verso ovest che porta in un canalone detrico e da li all' alpe antena

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fer (Cima) Via Gervasutti - (0 km)
Scaletta (Monte della) da Campiglia Soana, traversata per Cresta Sud e Est - (0 km)
Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per canalino E - (0.1 km)
Lavina (Torre di) da Campiglia per la cresta NNE - (0.1 km)
Rosa dei Banchi da Campiglia Soana per il Colle della Rosa - (0.2 km)
Nouva (Testa della) da Campiglia Soana per il Colle dell'Arietta - (0.2 km)
Miserino (Punta) e Testa dell'Ariettaz In traversata ovest est - (0.4 km)
Marzo (Monte) per la Cresta Sud dal Colle delle Oche - (3.6 km)
Lavina (Torre di ) via Calosso - (4.4 km)
Forzo (Punta di) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge - (4.5 km)
Prafiorito (Costa di) da Tressi per il passo Giavino - (4.5 km)
Lavina (Torre di) per parete SSE - (4.5 km)
Lavina (Torre di) Cresta sud-ovest (di Bardoney) - (4.5 km)
Arolla (Grande) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge - (4.5 km)
Azzurra (Roccia) traversata Nord-Sud per Piccola e Grande Arolla e Monveso di Forzo - (4.5 km)
Cavallo (Cresta del) quote 2919m e 2911m da Forzo - (4.6 km)
Seinge (Punta dell) cresta Sud - (4.6 km)
Valeille (Cima Centrale di) da Forzo - (4.6 km)
Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso - (4.6 km)
Gialin (Punta) cresta NO e Anticima 3191 - (4.6 km)
Valletta (Colle) traversata Bivacco Davito - Bivacco Revelli da Tressi - (4.6 km)
Azzurra (Roccia) da Forzo - (4.6 km)
Ago delle Sengie da Forzo - (4.6 km)
Monveso di Forzo cresta Sud-Est - (4.7 km)
Ciardonei (Grande Uia di) per la cresta OSO - (4.7 km)