Fer (Cima) – Via Gervasutti

Fer (Cima) – Via Gervasutti
luther
4 14/07/2017

Il sentiero di accesso all’alpe Antena è un pò da cercare nell’erba alta ma i numerosi segni bianchi e rossi aiutano molto a non perdersi. Per quando riguarda l’accesso alla via abbiamo preferito infilarci in un evidente canalino ascendente verso sinistra che si intravede in prossimità della base della cresta. La roccia è generalmente solida e presenta le caratteristiche adatte per impostare le protezioni veloci sia in progressione che in sosta: tutte le soste sono da attrezzare ma non mancano di certo le possibilità. Non abbiamo intravisto molti chiodi lungo la via fatta eccezione nel diedro alla fine della via stessa. ATTENZIONE: proprio in questo dietro vi sono due lame praticamente appoggiate alla parete DX del diedro stesso: quella più in basso è mobile e rischia di precipitare sul secondo di cordata se sollecitata, mentre la seconda più in alto, non da idea di grande stabilità anche se l’abbiamo usata per la progressione. Per la discesa abbiamo percorso la cresta NO fin quasi all’ultimo risalto dove abbiamo intravisto sulla DX un terrazzino erboso con tracce di discesa. Seguendo queste, un pò camminando ed un pò disarrampicando ci si porta alla base senza grosse difficoltà.

Bella via, con uno sviluppo importante e da non sottovalutare anche se l’arrampicata non è difficile e quasi mai esposta. La relazione non è molto precisa ma andando di intuito si riesce lo stesso a trovare la via.
Con Daniele eccellente compagno di cordata per una giornata lunghissima in montagna.