Fer (Cima) – Via Gervasutti

Fer (Cima) – Via Gervasutti
lupo-solitario
5 23/08/2014

Tolto anche questo sassolino dalla scarpa… Sarò breve: è una via di Gervasutti, quindi fare le opportune considerazioni nella valutazione dell’itinerario…da non sottovalutare! Io, un po’ ingenuamente la credevo la classica via di cresta con qualche passaggio interessante e i soliti tratti di facile arrampicata e/o trasferimento. Non è così. Sostanzialmente si scala sempre, e i gradi sono da intendersi alla maniera vecia, quindi inutile dire che i IV e V sono belli tosti.
Ad oggi il sentiero è discretamente intuibile, soprattutto nel bosco dal momento che ci deve essere stato qualche passaggio recente. La descrizione della via è coerente anche se i tratti compresi tra i vari tiri “duri” non sono comunque banali. Io ho voluto come al solito indossare gli scarponi a scapito delle scarpette, ma questa volta non avrebbero fatto schifo tirando da 1. Oggi x me giornata no ma socio in gran spolvero che, venute meno le mie velleità, ha condotto la cordata fuori dalle difficoltà scalando davanti l’ultimo tiro di V (che vi assicuro V non è…). L’intera scalata si è svolta nelle nebbie e vista l’ora un po’ tarda sopraggiunta, abbiamo deciso a circa 50/60m di dislivello dalla cima, ormai fuori dalle difficoltà, di scendere sulla sinistra in corrispondenza di una forcella. Un po’ titubanti per via dell’incognita del percorso abbiamo poi scoperto segni di passaggi precedenti con addirittura un paio di soste attrezzate per calata (cordini su clessidre e una su vecchi chiodi). Da fare cmq attenzione in quanto ripido e con diversi tratti con placche rocciose inclinate. Ritornati sostanzialmente alla base della cresta, abbiamo raggiunto il primo risalto che si incontra dopo l’alpeggio, trovando altri due cordini per fare una calata di una decina di metri e raggiungere il ghiaione che riporta all’alpe Antena.

Oggi con il socio Marmotta in gran spolvero e ritrovato dopo le fatiche scialpinistiche della passata stagione

…sulle tracce del “Fortissimo”