Fer (Cima) – Via Gervasutti

Fer (Cima) – Via Gervasutti
La gita
gvottero
4 29/07/2018
Accesso stradale
ok

Riprendo qui sotto la relazione con alcune modifiche così come l’abbiamo seguita noi:
Si segue il filo di cresta con piacevole e facile (II-III) arrampicata fino ad arrivare alla base delle prime difficoltà, un gendarme giallo che si scala sulla destra con due tiri di IV-IV+.
terminato il gendarme qualche metro in discesa riportano sul filo di cresta dove si prosegue fino ad arrivare a una piccola forcella con di fronte una placca inclinata ascendente verso destra.
traversare sulla placca e recuperare un diedro canale sempre verso destra che porta su un muro dove, con passi atletici si gira lo spigolo. Due chiodi di sosta subito dietro lo spigolo aiutano nella seguente calata lungo l’evidente fessura in discesa (IV+). da lì si prosegue facilmente per tre lunghezze di 30mt fino ad arrivare una cengia sormontata da due diedri lisci e verticali. Seguire la cengia verso destra e si giunge a una parete articolata con alcuni diedri che si seguono fino ad arrivare a un diedro liscio con numerosi chiodi (V o A0) che forse può essere aggirato sulla destra su terreno più facile ma esposto.
Dalla cima del diedro le difficoltà si abbattono e si segue la cresta con va via via allargandosi fino a raggiungere la cima. La discesa si effettua seguendo la frastagliata cresta ovest per circa 100mt fino ad un salto più marcato della cresta. Poco prima di questo salto sulla destra (scendendo) si trova il fettuccione nero della prima doppia (30mt) che permette di scendere sulle placche sottostanti a cui seguono altre due sempre di 30mt. L’ultima doppia dopo un salto più ripido conduce a una cengia erbosa che con lungo percorso orizzontale verso sin. (faccia a valle) porta verso il canalone che scende fino all’ alpe antena

chapeau al buon Gervasutti!

Link copiato