Fer (Cima) – Via Gervasutti

Fer (Cima) – Via Gervasutti
bagee
5 19/06/2015

Sentiero ben segnalato ma l’ esiguità della traccia denota la scarsa frequentazione;
la via, contrariamente alle apparenze non è da sottovalutare, lunga ed impegnativa ove anche sul facile si ”deve” arrampicare;
condivido pienamente il giudizio di ”Lupo Solitario” che ci ha preceduto lo scorso anno;
sul percorso ci sono una quindicina di chiodi, alcuni molto buoni altri poco rassicuranti; particolarmente ostica la parte bassa del tiro ”duro” finale umida e poco proteggibile, mentre il diedro alto è ben chiodato;
usciti in cima abbiamo seguito la lunga cresta ovest incontrando un paio di brevi doppie già attrezzate, più una doppia da 60 m. sistemata da noi sulle cenge detritiche del versante Nord, quindi la lunga e disagevole discesa nel canalone detritico sino all’ alpe Antena.

Presa un po’ alla leggera e con tutta calma la storia è diventata lunga e si è conclusa con le pile!!
Un grazie ai compagni di cordata Piero e Luigi che si sono sciroppati le difficoltà mentre io facevo da contrappeso…..