Fer (Cima) – Via Gervasutti

fede94
4 12/09/2019

Bella salita che merita una visita…. Posto veramente selvaggio e di non comodo accesso, solitudine garantita!
Sentiero per l’Alpe Antena abbastanza disagevole, soprattutto in discesa… 2h30 di avvicinamento… 4h30 per la via… Fatti tiri dal gendarme giallo al diedro “chiave” della via, per il resto conserva… Arrampicata old style con gli scarponi, gradi classici, qualche chiodo nei punti più difficili… Una salita da non sottovalutare.
Noi avevamo una mezza da 60, ma la prossima volta tornerei con una singola, si riesce a guadagnare tempo sulla conserva e si concatena qualche tirello…
Per la discesa noi abbiamo seguito fedelmente la cresta Ovest fino a poco prima di una doppia attrezzata su chiodo e cordoni (non mi ci appenderei mai): da qui siamo scesi lato Forzo su pendi erbosi e in poco più di 5′ siamo ritornati al colletto da cui parte il canale detritico di discesa… abbiamo così evitato le doppie… contare almeno 3h dalla cima alla macchina.
Sempre bello ripetere questi itinerari ricchi di storia!