4.1Km
Da Campiglione si sale a destra della chiesetta, rintracciando il sentiero a rade (e sbiadite) tacche gialle che si insinua nel vallone fino a raggiungere un ruscello, rintracciando a circa 1900 m di quota l’ottima strada sterrata che conduce a Chiotti. La si attraversa in una curva e il sentiero riprende sul pendio erboso opposto, ed in breve si arriva al bel pianoro di Chiotti (belle baite). Qui è possibile proseguire sulla carrozzabile che via via si deteriora fino a diventare sentiero, oppure trovare il sentiero che sale direttamente per i prati (erba alta in estate, poco visibile la traccia) passando a destra della prima casa che si incontra, salendo un ripido pendio erboso con qualche svolta sbucando in un pianoro proprio dove termina la carrozzabile nei pressi di un piccolo edificio. Si punta alla destra dell’imponente mole del Chersogno infilandosi in una bella valletta, raggiungendo prima un pianoro erboso, e successivamente seguendo tacche rosse e altre gialle, si risale a tornanti fino al Colle Chiosso 2407 m.
Dal colle, il cartello di legno “Chersogno – Punta della Gardetta” invita alla svolta a sinistra, dove il sentiero percorre i larghi tornanti che risalgono la ripida china.
Spuntati su un pianoro (ora ci si trova dal versante opposto del Monte Chersogno), la traccia si dirige verso gli sfasciumi e risale faticosamente il canale che conduce al Passo Ovest del Chersogno (la traccia è abbastanza comoda, ma bisogna prestare attenzione a non far cadere pietre su eventuali escursionisti che seguono).
Da qui verso sinistra, il sentiero (ometti) permette di arrivare in 20 minuti alla grossa croce della cima 3024 metri, 3h – 3.15 da Campiglione).
Ritorno:
per lo stesso itinerario. Vale la pena visitare la Punta della Gardetta (2637 m) che si risale in circa 10 minuti di divertente arrampicata su rocce gradinate. E’ anche possibile allungare il giro passando dalla Fonte Nera e Bivacco Bonfante, quindi risalita al Colle di Chiosso.
- Cartografia:
- IGC - Mappa 111 (1:25000) Acceglio - Brec du Chambeyron
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Camoscere (Monte) da Campiglione
50m
Camoscere (Lago delle) da Campiglione
50m
Chersogno (Monte), Rocca la Marchisa, Pelvo d’Elva da Campiglione, anello
50m
Chersogno (Monte) da Campiglione, anello per il sentiero Massimo Prando
50m
Gardetta (Punta della) da Campiglione per il Colle di Chiosso
50m
Ruissas (Monte) da Campiglione per le Porte di Roma
50m
Pelvo d’Elva da Campiglione per il Monte Camoscere
50m
Bonfante Elio (Bivacco) alle Camoscere da Campiglione
50m
San Michele (Colle) da San Michele di Prazzo, traversata a Elva
3.1Km
Ciarmetta (Punta) da San Michele di Prazzo
3.1Km
Servizi
4.1Km
4.1Km
Antica Osteria Albergo
Prazzo
5.2Km
San Pancrazio – Hans Clemer Albergo
Elva
6Km
Gentil Locanda Ristorante
Marmora
6.2Km
La sousto du col Rifugio
Elva
7.3Km
Le Marmotte Ristorante
Acceglio
7.5Km
Del Pelvo Rifugio
Bellino
7.9Km
La Barmo Ristorante
Acceglio
8.1Km
Londra Albergo
Acceglio
8.1Km