Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso

Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso
franco1457
5 08/09/2016
ok

Seconda escursione della settimana in Val Maira. Solita partenza all’alba visto il lungo tragitto che mi attente. Arrivo senza problemi alla partenza dove parcheggio nel piccolo spiazzo dove termina l’asfalto. La meta oggi era il Bivacco Bonfante ma alla partenza ho visto una cima che ha attirato subito la mia attenzione: il Monte Chersogno!!. Sono salito lungo la sterrata che in poco meno di un’ora porta alla Borgata Chiotti (case ristrutturate con sorpresa: la Capanna Sociale Franco Ellena (m. 2020) del CAI di Dronero) e a una baita a q. 2113 dove parte il sentiero che porta al colle del Chiosso m. 2430. Tralascio il sentiero a sx che porta direttamente al Chersogno e scendo brevemente e con un traverso in saliscendi arrivo a q. 2489. Con un falsopiano risalgo per un tratto fino ad arrivare alla Fonte Nera (m. 2600).In breve arrivo al Bivacco dove incontro due ragazze (che saluto) che avevano raggiunto il loro primo bivacco. Il Bivacco è molto accogliente e pulito: complimenti. Dopo le solite foto continuo a guardare il Monte Chersogno ma sono già le 11.35 e la meta appare lontana. Prendo la decisione e parto con buon passo. Superato il bivio della fonte nera proseguo sul sentiero che porta al Passo Chersogno m. 2880. Tratto molto ripido e faticoso di sfasciumi e pietraie. Arrivato al colle risalgo in breve l’ultimo tratto senza problemi. Grandioso panorama dalla vetta dove incontro 4 escursionisti. In discesa ho seguito la via più diretta lasciata all’andata che porta al Colle del Chiosso e per lo stesso percorso fino all’auto.
NB: devo confermare che la Valle Maira è proprio stupenda!!!