Chersogno (Monte) da Campiglione, anello per il sentiero Massimo Prando

Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero

Bivacco Bonfante - Casa per ferie di Ussolo

Note
Il tracciato (segnalato da caratteristici segni di impronta di scarpone ed orma di cane) collega, attraverso un percorso ad anello, le alte borgate del Vallone di San Michele di Prazzo con i contrafforti e la vetta del monte Chersogno, per poi svalicare nel territorio di Acceglio attraverso il Vallone di Verzio e le grange Serri; attraverso la Punta Culour si ritorna nel territorio di Prazzo attraverso il vallone di Ussolo, attraversando caratteristiche baite in quota; collegandosi infine con i Percorsi Occitani si rientra nel Vallone di San Michele.
Con oltre 30 km di percorso e 2180 metri di dislivello l'itinerario è percorribile comodamente con due pernottamenti.
In auto risalire la valle Maira, a Prazzo salire il vallone di san Michele fino alla borgata Campiglione
Descrizione

Lasciata l’auto a Campiglione salire alle grange Chiotti e poi per il colle Chiosso raggiungere il bivacco Bonfante dove si pernotta (dal bivacco in circa 1 ora e mezza si puo’ raggiungere la cima del Pelvo d’Elva).
Il giorno seguente salire al Chersogno e dall’omonimo passo raggiungere il passo delle Brune, scendere nel vallone di Verzio raggiungendo le grange Verzio soprane.
Proseguire per strada sterrata alle grange Serri e salire al passo Sarasin che immette nel vallone di Ussolo.
Scendere alla borgata e pernottare. Risalire al passo Albeno che immette nel vallone di San michele di Prazzo. Scendere per sentiero tra i boschi alla borgata Castiglione e salire seguendo la strada alla borgata Campiglione chiudendo l’anello.