Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso

dede_elena
4 20/05/2007

La gita si svolge sul versante nord del Monte Chersogno,quindi la neve era presente in quantità non irrilevante. Forse per l’ultimo tratto,cioè oltre il passo est del chersogno,il binomio picozza-ramponi sarebbe stato un utile ausilio, non tanto per la ripidità ma quanto per alcune lastre di ghiaccio presenti. In ogni caso la gita si può effettuare tranquillamente senza. Il canale era ingombro di neve abbastanza molle che rendeva faticosa la progresione, per questo non appena possibile ci siamo tenuti sulle roccette affioranti che sveltivano l’ascesa. L’itinerario in complesso non presenta difficoltà rilevanti, bisogna solo prestare un pò di attenzione. E’ una gita molto bella in ambiente suggestivo.

Compagnia ovviamente ottima. Simone, appena arrivati in cima, ha estratto il mitico fornello da minestra e ci siamo gustati una squisita zuppa ai 5 cerali, che ci ha notevolmente gonfiato lo stomaco con conseguenti frequenti “scorreggioni”…ma questa è un’altra storia…