Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso

Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso
ste_6962
5 21/06/2020
partiti dalla Borgata De Costanzi, dove conviene parcheggiare poco prima del centro abitato

partiti alle 7.00 dalla Borgata De Costanzi per evitare di iniziare a muoversi con il gran caldo. Oggi giornata splendida e con cielo limpido….ideale per mettersi in camino! Saliti lungo la stradina sterrata fino a raggiungere le Grange Chiotti, e poco sopra imboccato il sentiero che consente di tagliare alcuni tornanti della stradina che porta al Colle di Chiosso. Ripresa la stradina e raggiunto quindi il colle, siamo scesi dalla parte opposta (Vallone di Gias Vecchio) fino a raggiungere l’inizio del sentiero per il Bivacco Bonfante e la Fonte Nera. Il primo tratto del sentiero è ripido e si fa sentire, ma poi segue un tratto pianeggiante e rilassante, trovati primi nevai a quota 2500 m (che si passano bene senza alcun problema!) poi ultimi tornanti e siamo giunti al pianoro della Fonte Nera (fino a questo punto itinerario in comune con la salita fatta al Monte Camoscere ieri). Da qui, traversato l’ampio pianoro erboso e detritico ci siamo portati sotto il versante meridionale del Chersogno, il traverso che porta alla base del canale che va risalito è parzialmente innevato e con neve abbastanza compatta, è presente una buona traccia, si può salire senza dover utilizzare i ramponi. Anche il canale che conduce al Passo Chersogno era innevato tranne gli ultimi 50 metri, però anche in questo caso ramponi non necessari, si saliva bene, e tutto sommato i detriti erano abbastanza stabili e non logoranti! Il crestone finale è tutto pulito, assenza completa di neve. Io sono salito nel giro di 4 ore, i miei tre amici sono saliti più velocemente, ma era previsto, data la fatica accumulata dal sottoscritto ieri durante la salita (e discesa) dal Monte Camoscere. Gran bella escursione, ambiente incantevole e panorama superlativo dalla cima! Ampia sosta in cima e poi discesa, dove ho accorciato passando dal sentiero che traversa sotto la Punta Gardetta e poi scende direttamente fino alla conca erbosa sotto il Colle di Chiosso (evitato così un altro saliscendi!). Poi, solita discesa sulla sterrata fino a De Costanzi che mi pareva interminabile! Anche oggi un buon allenamento in vista delle prossime uscite! Pienamente soddisfatto della mia uscita! Il Chersogno è sicuramente consigliabile!

Ritornato con piacere su questa cima 20 anni dopo! Oggi era una meta piuttosto gettonata, infatti almeno 40 persone sono arrivate in cima. E altri gruppi di escursionisti incontrati sia in salita che in discesa. Gran bella giornata e bella gita condivisa oggi con Alessandro T., Roberta B. e Marco R. che da tempo non vedevo e ho ritrovato con vero piacere! Un saluto a tutti e buone gite!