Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso

Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso
patrick77
5 06/12/2015
lasciato la macchina alla borgata De Costanzi

Lasciando la macchina a de Costanzi ci si trova un po’ più in su di Campiglione, si fa un pezzetto di strada sterrata ancora, poi si taglia per il sentiero che arriva alla grange Chiotti. Da qui si prosegue verso il colle di Chiosso, niente neve fino al colle. Da qui in su iniziava ad esserci una spolverata di neve fresca venuta sabato mattina, ma il fondo in alcuni punti era ghiacciato. Così messo i ramponi per camminare in sicurezza, e arrivati nel piano del Vallone. Da qui traversato sotto la parete nord del Chersogno , un po’ di neve in più e si sprofondava a tratti. Arrivati al canalino che porta al passo Chersogno, innevato ma con i ramponi nessun problema. Dal Passo fino alla cima poca neve, unico passo delicato un passaggio stretto 10mt prima di arrivare alla punta, ma tenendosi verso sinistra si passa agevolmente e si raggiunge la vetta con bella croce, altissima! Purtroppo si stava annuvolando e non siamo stati molto qui, siamo scesi subito per evitare la nebbia. Nel canalino fare molta attenzione a scendere, ripido e con abbastanza neve ma non ghiacciato.

Gita molto bella, peccato che si è coperto il pomeriggio ma almeno abbiamo ancora visto un po’ del bellissimo panorama dalla vetta. Grazie della compagnia a Clot, Alessandra e Maurizio.