Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta

dislivello complessivo (m): 1070

contributors: martiniirma
ultima revisione: 27/09/10

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Chianale Posto tappa GTA

cartografia: Monviso

bibliografia: In cima Cozie Meridionali

accesso:
Dall’abitato di Chianale, proseguire lungo la strada di fondovalle per il colle dell’Agnello, svoltare a sinistra e oltrepassare il primo ponticello (ampio piazzale sterrato adibito a parcheggio).
Bisogna parcheggiare l'auto nel grosso spiazzo per i camper appena superato il ponte, il tratto di strada che prosegue in salita è spesso vietato, soprattutto in stagione estiva (multe)

La salita alla torre sommitale presenta alcuni passaggi leggermente esposti di II (ben segnalati da abbondanti tacche gialle), tecnicamente facili per chi ha una certa dimestichezza con la roccia, ostici per chi ne fosse sprovvisto.
Uno spezzone di corda (30 m sufficienti) può fare la differenza per chi non si sentisse sicuro, a patto che si conoscano le manovre di base. possibilità di fare sosta su vari spuntoni, alcuni chiodi con anello presenti in loco.

Da qui proseguire a piedi per la stradina asfaltata che in breve conduce ad un secondo ponte dove hanno inizio i sentieri;
imboccare il sentiero che conduce ai Laghi Blu e svoltare a sinistra poco prima dei laghi; seguire la traccia che costeggia il Lago Nero e dirigersi in direzione della Tour Real, ben visibile da questo punto. Puntare, per tracce di sentiero, al colletto a dx della torre e giunti alla base del castello si reperiscono delle tacche gialle di vernice che indicano le vie di salita. Superare i primi gradini (II) fino alla base del canale fra la cima NO (croce) e quella SE, dove i segni indicano due possibilità:
a) la via normale a sx: traversare verso sx in piano per una ventina di metri fino a raggiungere un diedro/camino che si risale un po' faticamente (passo di II+, poi II) e si esce ad un colletto a NO della vetta, che si raggiunge seguendo la cresta verso dx (facile me esposta).
b) la variante diretta a dx (PD+): risalire il canalino roccioso adducente al colletto fra le due cime, traversare brevemente a dx per scavalcare una lama (chiodo ad anello sulla dx), quindi risalire il diedro/camino finale fino al colletto (III). La vetta è ora appena a sx e si raggiunge superando un muretto oppure aggirandolo verso dx.
Discesa per una delle due vie entrambe attrezzate con chiodi ad anello per eventuali calate.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta - (0 km)
Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra - (0 km)
Niera (Roc della) Cresta SSO - (0 km)
Alp (Punta dell') e Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di S.Veran e la cresta O - (0.2 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il Colle di Saint Veran ed il versante NO - (0.2 km)
Niera (Roc della) via Pensa - (0.2 km)
Rubren (Rochers de) Canale N - (0.2 km)
Bianca (Rocca) Canale NE - (0.2 km)
Mongioia o Bric de Rubren e Monte Salza da Chianale per il Vallone del Lupo - (0.3 km)
Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale e traversata Col Biancetta - Colle di Saint Veran - (0.4 km)
Rossa (Rocca) Parete SO - (0.4 km)
Alp (Punta de l’) Canale NE - (0.6 km)
Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale - (0.8 km)
Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis - (1.5 km)
Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio - (1.5 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio, giro del Monte Ruine - (1.5 km)
Asti (Pic d') Giro per breche de ruine e rocca Rossa - (3.5 km)
Asti (Pic d') Cresta SE - (3.5 km)
Asti (Pic d') cresta SO - (3.6 km)
Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest - (3.8 km)
Niera (Roc della) Cresta NNE - (3.9 km)
Meano (Rocce) Cresta NE - (4 km)
Ferra (Monte) Contrafforte NE Couloir ad Y - (4 km)
Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero anello dal Colle dell'Agnello - (4.2 km)
Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S - (4.2 km)