Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta

Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta
teodoro749
4 31/05/2020
si arriva al parcheggio estivo prima del ponte tutto pulito

abbiamo fatto la variante diretta per sbaglio , arrivando da sotto e non andando prima al colle si può commettere questo errore perché da sotto la prospettiva inganna . è segnalata con frecce gialle ci sono dei cordini su uno spuntone all’inizio , un chiodo quasi in cima e in cima all’uscita una sosta con cavetto di acciaio e moschettone utile per la calata in doppia , con 30m di calata si arriva sullo spuntone con cordini all’inizio da cui ci si può calare con una breve doppia per evitare tutte le difficoltà . l’avvicinamento ha ancora brevi tratti in neve ma soltanto nell’ultimo prima del colle se duro possono servire i ramponi .

una gita sempre divertente , l’avvicinamento è abbastanza breve e la parte di arrampicata è corta . noi abbiamo usato solo gli scarponi e giusto una picca per sicurezza nel traverso con la neve , una corda da 60 m , un paio di friend e qualche cordino .
la roccia era un po’ infida a causa delle nevicate degli ultimi giorni che la rendevano umida e scivolosa , comunque con il grande Giorgio davanti nessun problema , sicuramente con un giorno di sole sarà tutta asciutta .
ringrazio Davide e Giorgio per l’ottima compagnia .