Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta

dragar
4 03/10/2021
Con 4x4 si sale fino all'agriturismo. Parcheggiare in prossimità del ponticello per attraversare il Varaita di Chianale.

Sembrava l’unico posto in Piemonte dove trovare un minimo di sole, e tutto sommato non ci si è sbagliati di molto.

La salita è prettamente escursionistica con gli ultimi 100 metri alpinistici. Siamo primi saliti sulla via di dx (variante diretta) pensando fosse la normale. Si sale bene slegati, a patto di avere un po’ di dimestichezza. Siamo quindi ridiscesi dalla stessa via e saliti per la normale. In effetti la normale è lievemente più semplice da salire, ma per la discesa abbiamo trovato più agevole la diretta. Volendo usare la corda per scendere dalla diretta si trova un maillond su cordoni affidabili. Dalla normale invece si trova un chiodo che caricato flette leggermente.
Le difficoltà comunque sono abbastanza simili tra le due opzioni.

Ambiente sempre molto belli anche grazie ai laghi.