Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta

abo
4 31/08/2012

Saliti fino al Lago Bleu, di qui un bivio con palina indicatrice segnala il sentiero fino al lago nero (fin qui ottimamente segnalato), di lì saliti fin quasi al colletto, salvo tagliare prima di questo a sx (salendo) per raggiungere le tacche gialle che conducono in cima (rocce un po’ slavate e scivolose, soprattutto con il tempo uggioso di oggi). Parte alpinistica ultra-segnalata da enormi tacche gialle (stile viso). Brevi muretti di II° si alternano a cenge fino al camino-diedro (II°+, 2 ch. alla base e in cima) oltre il quale si perviene alla cresta che si segue ancora per poco (anche troppo poco) fino in cima (II°, 1 passo di II°+, 1 ch.). Discesa lungo la spaccatura tra le due cime (doppia ben segnalata sulla dx del canalino, ch+maillon, occhio che nel canalino muove un po’ di roba), neanche 15m di doppia lasciano ad un altro possibile chiodo per calata, noi abbiamo invece proseguito per facile cengia fino ad una fettuccia bianca dove passa la normale, di lì disarrampicando fino al sentiero per il colletto. Il materiale sembra buono, unica pecca i chiodi fin troppo lunghi che, a volte, escono dalle fessure di un 5-7cm, quindi caricando il peso per le doppie flettono un po’. Se si vuole avere delle precauzioni in più portare un paio di cordini/fettucce. Bella roccia compatta con fessure simili al granito, solo molto più scivolosa. Arrivati al colletto non avevamo ancora finito pranzo che sono arrivate le prima fredde folate di vento cariche di neve: quindi dai 2600/2700 aspettarsi una spolverata (per ora) di neve (tuttavia pic d’asti e roc della niera, ben visibili per tutta la salita, sembravano sgombri e senza neve fino a pomeriggio).

Con Andrea, a una settimana dall’ultima volta in val varaita.