Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta

Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta
insosta
3 28/07/2012

Partiti con meteo nervosetto, abbiamo preso più volte l’ acqua sulla testa. Arrivati a i laghi ha tenuto, ed abbiamo provato a salire la Tour Real. Siamo arrivati a 10 metri dalla croce di vetta, poi essendo sprovvisti di imbrago e corda, e avendo la roccia ( Serpentino viscido) umida dalle precedenti piogge non abbiamo osato salire l’ ultimi passi facili ( II+) ma esposti. Consiglio per chi vuole ripetere la gita uno spezzone di corda più che per la salita per la discesa, specie se trovate la montagna nelle condizioni che l’ abbiamo trovata noi. Per scendere a Chianale abbiamo deciso di fare un giro ad anello e siamo scesi dalla parte opposta. Il sentiero è tracciato da bolli gialli che finiscono alla casermetta diroccata, da li tracce di sentiero e ometti portano in basso nel vallone, poi più nulla e li abbiamo dovuto tirare fuori cartina e senso di orientamento per agganciare il sentiero GTA che passa dalle grance Martinet. Bel posto Lagho Blu e Nero stupendo. La prossima volta ci portiamo dietro l’ imbrago un spezzone di corda , due rinvi, un discensore e una fettuccia.