Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta

Real (Tour) da Chianale Via Normale e variante diretta
a-v
4 17/10/2015

Il sentiero di avvicinamento (quello che porta al Lago nero) quasi completamente ghiacciato e coperto da neve (prende poco poco sole)…oltre il Lago Nero si cammina per un tratto su sentiero asciutto poi ci si inoltra in un largo canale ormai coperto da neve. Noi non abbiamo usato i ramponi ma sicuramente un paio di bacchette sarebbero state comode.
La parte alpinistica l’abbiamo affrontata legati, nelle condizioni attuali non è assolutamente da sottovalutare…pietre leggermente coperte da neve e scivolose, esposizione abbastanza notevole. Ora come ora rimanderei la salita alla prossima primavera!
Siamo saliti seguendo le tacche gialle verso sinistra (presenza di chiodi e soste in loco), arrivati alla croce siamo invece scesi dal canale di destra (diretta Ovest) calandoci con delle doppie (basta una corda da 30 metri).
F+ sicuramente stretto, nonostante la parte alpinistica sia relativamente breve.

Oltre a noi due, presenza di un’altra cordata sull’itinerario (che salutiamo!)
Partiti con un cielo coperto e sbucati oltre Pontechianale con un cielo azzurro e sole splendido che ci ha accompagnati per tutta la giornata!