Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta

Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta
axlsandro
5 05/10/2019
Parcheggiato sfruttando l'ultimo buco disponibile nello spiazzo sterrato.
Traccia GPX
tour real via normale andata e ritorno-bivacco Olivero

Partiti nel primo pomeriggio di sabato, abbiamo seguito il sentiero u21 fin oltre le grange dell’Antolina , arrivando poco prima il primo rio, senza attraversarlo abbiamo tagliato a sinistra fuori sentiero sulla costa che porta fin sopra il lago nero costeggiandolo lungo il sentiero più alto. Da qui posati i bagagli in eccesso abbiamo proseguito seguendo gli ometti che portano in modo inequivocabile alla base della Tour, accompagnati in questo pezzo da un gruppetto di 5 cuccioli di stambecco timido/curiosi. Saliti per la normale io slegato, ho aiutato poi Denise con la corda più che altro a farsi coraggio su una via un po’ fuori dalla sua confort zone. Discesa sempre per la normale in corda doppia , possibile secondo me volendo anche disarrampicare.
Tornati al lago nero siamo poi saliti fino al lago bleu e da qui fino al lago longet per passare la notte al bivacco Olivero. Al risveglio tour dei laghi bes e ridiscesa alla macchina.

Condiviso il soggiorno in bivacco con tre francesi , la struttura è nuova, veramente molto accogliente (17 gradi al risveglio mentre fuori sotto zero), dotata di luce, radio di soccorso e di una vetrata con una vista su Monviso e Tour Real notevole.
Grazie a Denise che tra tutte le sue paure ha trovato il coraggio di affidarsi a un improbabile capo cordata come me .