Carro (Cima del) dal Lago Serrù

3 : 0% di copertura

contributors: amok
ultima revisione: 13/06/09

località partenza: Lago Serrù (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Rifugio Alpinisti Chivassesi

cartografia: IGM f. 41 Colle del Nivolet

bibliografia: D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°B18

Quando la strada è chiusa (in genere fino al 15-30/5), seguire la strada fino ai tornanti q. 2000~ o 2100~, di quì salire alle alpi Pratorotondo 2166 e al lago Pratorotondo 2283, dove si incontra l’itinerario che arriva dalla diga del Serrù.

Attraversata la diga del lago Serrù e raggiungere il laghetto di Pratorotondo 2283.
Superato il lago, piegare a sinistra e per un valloncello marcato in direzione sud-est raggiungere, per ripido pendio, la Sella 2720 (punto segnalato con paletto di legno, vedi foto). Si scende sci ai piedi per alcuni metri sul versante opposto, si risale quindi (direzione SO) la lingua nord-occidentale del Ghiacciaio del Carro passando a destra della quota 3183. A q. 3190~ piegare a sinistra e su terreno più dolce raggiungere la Cima del Carro.

DISCESA:
O per la via di salita o seguendo l’itinerario che sale dal vallone del Carro.