Carro (Cima del) dal Lago del Serrù

roby4061
3 02/06/2010
strada pulita fino all'agnel presumibilmente
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Bagnata

confermo i giudizi dell’amica chiara. partiti sotto il nevischio, alle 7 sembrava dovesse aprirsi, in realtà si è richiuso e da 3000 m alla vetta raggiunta non si vedeva a 20 metri. in discesa siamo stati parzialmente graziati, seppur rinunciando alla traversata sul vallone del carro. prima farina su fondo portante, poi neve un po’ da interpretare ma sempre sciabile. prime curve dal colle del paletto su crosta portante, poi non più, con tratti di marcione infido, ma ancora sciabile con attenzione. ultimi 200 m come detto di sci nautico, a parte prima del lago di pratorotondo su neve lenta ma non sfondosa. arrivati al serrù ovviamente con sole quasi a palla 😀 innevamento ancora molto buono nel bacino del carro. punta violetta mi è sembrata invece un po al limite, molte pietre affioranti sul pendio ovest. la neve recente (penso di domenica) sul ghiacciaio del carro non è ancora trasformata, ci sono accumuli anche di 30 cm buoni.